Academy of Motion Picture Arts e Sciences: Associazione americana, ma con iscritti in tutto il mondo, che si occupa dell'assegnazione degli Academy Award (premi Oscar).
Academy Award: Premio Oscar assegnato ogni anno dall'associazione americana Academy of Motion Picture Arts e Sciences. Viene assegnato anche alle singole fasi della lavorazione.
A.G.I.S.: Associazione Generale Italiana dello Spettacolo. Riunisce i gestori di tutte quelle aziende che si occupano dello spettacolo in generale: cinema teatro, circo ecc.
Aiuto assistente operatore: assistente dell'operatore. Si occupa della manutenzione della macchina da presa e di altri lavori come il trasporto delle bobine.
Aiuto regista: si occupa di coordinare la regia con la troupe e il cast.
A.M.C.: Associazione Montatori Cinematografici e Televisivi.
A.A.M.C.T.: Associazione Assistenti Montatori Cinematografici e Televisivi.
A.N.A.C.: Associazione Nazionale Autori Cinematografici.
Anamorfico: tecnologia cinematografica capace, per mezzo di lenti montate sulla macchina da presa con caratteristiche «anamorfiche», di schiacciare l'immagine sul negativo distorcendola e comprimendola. In fase di proiezione, un altro sistema di lenti simili, provvede a riportare l'immagine alla proporzione desiderata per essere proiettata sullo schermo in formato Cinemascope/Panavision.
A.N.I.C.A.: Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche e Affini.
A.N.S.I.: (ex A.S.A.) American National Standard Istitute; è un ente che ha definito delle norme accettate internazionalmente da tutto il mondo della cinematografia.
Arri: Marchio di fabbrica che costruisce macchine da presa: le Arriflex e le Arricam.
Arriflex: Cinepresa costruita dall' Arri.
Art Director: Scenografo, vedi.
A.I.C.: (Associazione Italiana Autori della Fotografia Cinematografica); i direttori della fotografia italiani.
A.S.C.: (American Society of Cinematographers); associazione dei direttori della fotografia americani.
Aspect Ratio: formato schermo, vedi.
Assistente alla produzione: coordina molte attività inerenti le riprese, dall'organizzazione dei viaggi, orari ecc.
Assistente alla regia: collaboratore dell'aiuto regista.
Attrezzista: responsabile di tutti gli oggetti presenti sulla scena.
AVID: Avid Media Composer o Avid Film Composer. Software. Programma per computer con cui si realizza il montaggio elettronico digitale brevettato dalla Avid Technology, Tewksbury, Massacchusetts. Nel 1994 premio "Scientific and engineering achievement" della Academy of Motion Picture Arts and Sciences.
Bluescreen: Blue Screen Process, schermo blu; ma anche Traveling Blue Matte, Greenscreen (schermo verde), Blueback o più genericamente Chroma-Key. Tecnica che permette il montaggio di immagini su sfondi girati separatamente o creati da zero con la computer graphic; il soggetto viene ripreso su di uno sfondo tutto blu o verde; il forte contrasto che si crea permetterà al computer di scontornare l'immagine per inserirla sul di uno sfondo girato separatamente.
B.S.C.: (British Society of Cinematographers); associazione dei direttori della fotografia inglesi.
Cammeo: Partecipazione straordinaria, vedi.
Campo: insieme al piano è una distanza cinematografica. Generalmente si parla di campo quando la distanza è in rapporto con l'ambiente, e di piano quando la distanza cinematografica è in rapporto con la persona.
Campo medio: inquadratura di un'intera azione dove l'ambiente è ben visibile e relazionato.
Campo lungo: inquadratura in esterni a larga visuale, dove però si nota un centro narrarivo.
Cast: c'è quello «artistico» (regista, sceneggiatore, attori) e quello «tecnico» (montatore, direttore della fotografia, fonico, ecc.).
Carrellata: ripresa dal carrello in movimento.
Carrello: veicolo su ruote che alloggia la macchina da presa.
Casting : Direttore del Cast, vedi.
C.G.I.: Computer Generated Imagery. Immagini generate direttamente con il computer.
Chroma-Key: Bluescreen, vedi.
Ciak: tavoletta sulla quale vengono scritti tutti i dati dell'inquadratura; è dotata di un elemento mobile che produce un rumore caratteristico. Serve al montatore per conoscere i dati della scena e per la sincronizzazione del montaggio.
Cinemascope: è un formato schermo panoramico che si basa su di un sistema di ripresa/proiezione anamorfico. In fase di ripresa vengono poste delle lenti (anamorfiche) che schiacciano l'immagine sul negativo distorcendola e comprimendola. In fase di proiezione, un altro sistema di lenti, provvede a riportare l'immagine nella proporzione desiderata per essere proiettata sullo schermo panoramico con rapporto 7/3; sullo schermo il rapporto tra base e altezza è di 2,35:1, nel fotogramma invece il rapporto è 1,17:1. Il Cinemascope, con 4 tracce audio magnetiche, dedicate al suono stereofonico, fu introdotto dalla Twenty Century Fox nel 1953 con il film "La tunica" di Henry Koster. Attualmente ancora in uso con una tecnologia simile chiamata Panavision.
Cinerama: sofisticato sistema di ripresa/proiezione a grande schermo con tre macchine da presa sincronizzate capaci di coprire insieme un angolo visivo molto ampio. In sala proiezione vengono utilizzati tre proiettori anch'essi sincronizzati ed uno schermo gigante; attualmente in disuso.
Colonna sonora: registrazione sonora di dialoghi, musiche ed effetti miscelati insieme.
Colossal: film nel quale predominano le masse popolari e le ricostruzioni solitamente storico-avventurose.
Cortometraggio: per la legge italiana un film di lunghezza non inferiore a 290 metri e non superiore a 1.500 metri di pellicola.
Découpage: divisioni in blocchi del film; è una fase della sceneggiatura.
Dialoghista: nel doppiaggio è l'adattatore del testo, ricopre il ruolo di garante del rispetto dell'originale adattandolo ai movimenti della bocca dell'attore in video, ma anche alle consuetudini e alle peculiarità linguistiche.
Digital sound: suono digitale.
Direttore di doppiaggio: il garante dell'interpretazione durante le fasi del doppiaggio.
Direttore del cast: si occupa di trovare gli attori più adatti ai vari ruoli che successivamente verranno presentati al regista che farà la scelta definitiva.
Direttore della fotografia: responsabile tecnico artistico della fotografia di un film. Si occupa di tutto ciò che riguardano le inquadrature e le luci; sceglie e dirige le maestranze che rientrano nelle sue competenze.
Direttore di produzione: responsabile dell'aspetto amministrativo-produttivo del film, ogni cosa che attiene all'organizzazione passa sotto il suo diretto controllo.
Distanza cinematografica: distanza apparente tra il pubblico ed il centro d'azione della ripresa. Si divide in campi quando la distanza è in rapporto con l'ambiente, e in piani quando è in rapporto con la persona.
Dissolvenza: progressivo schiarirsi o scurirsi di un inquadratura.
Dissolvenza incrociata: tecnica per la quale due inquadrature in sequenza si mischiano tra di loro in modo graduale.
Dolby Atmos: sistema per la riproduzione audio cinematografica digitale in alta fedeltà fino a 64 canali, brevettato dalla Dolby Labs.
Dolby 3D Digital Cinema: sistema di riproduzione video a 3 dimensioni brevettato dalla Dolby Labs; prevede l'uso di occhiali appositi.
Dolby Digital: sistema per la riproduzione audio cinematografica, e supporti DVD, digitale in alta fedeltà a 5.1 canali, brevettato dalla Dolby Labs.
Dolby Digital Plus: sistema per la riproduzione audio digitale in alta fedeltà per supporti Blu-ray disc, a 7.1 canali, brevettato dalla Dolby Labs.
Dolby Labs: marchio di fabbrica che produce tecnologie sonore.
Dolby Stereo SR: Dolby Stereo Spectral Recording: sistema per la riproduzione audio cinematografica in alta fedeltà a 4 canali, brevettato dalla Dolby Labs. È l'evoluzione del Dolby Stereo A.
Dolby SRD-EX: Dolby Digital EX o THX Surround EX: sistema per la riproduzione audio cinematografica digitale in alta fedeltà a 6.1 canali, brevettato dalla Dolby Labs su specifiche, richieste dalla Lucasfilm, nell'ambito del progetto Thx. È l'evoluzione del Dolby Digital.
Dolby Stereo A: sistema per la riproduzione audio cinematografica in alta fedeltà a 4 canali, brevettato dalla Dolby Labs.
Dolby Surround Pro Logic: sistema di riproduzione audio in alta fedeltà, simile al Dolby Stereo SR ma realizzato per sistemi di videoregistrazione VHS, brevettato dalla Dolby Labs.
Dolby True HD: sistema per la riproduzione audio digitale in alta fedeltà per supporti Blu-ray disc, a 7.1 canali, di tipo "lossless" cioé senza compressione tipica dell'elaborazioni digitali, brevettato dalla Dolby Labs.
Dolly: carrello con braccio mobile su cui è sistemata la macchina da presa, gli operatori e gli assistenti. Può essere con ruote in gomma per pavimenti perfettamente lisci o con ruote scanalate da binario per terreni accidentati.
Doppiaggio: registrazione in studio della colonna sonora (dialoghi + musiche + rumori ed effetti).
DTS: Digital Theater System; sistema per la riproduzione audio cinematografica, e per supporti DVD, digitale in alta fedeltà a 5.1 canali, brevettato dalla Amblin/Universal.
dts HD High Resolution Audio: sistema per la riproduzione audio digitale in alta fedeltà per supporti Blu-ray disc, a 7.1 canali, brevettato dalla Digital Theater System.
dts HD Master Audio: sistema per la riproduzione audio digitale in alta fedeltà per supporti Blu-ray disc, a 7.1 canali, di tipo "lossless" cioé senza compressione tipica dell'elaborazioni digitali, brevettato dalla Digital Theater System.
Drive-in: cinema all'aperto nel quale si accede con l'automobile.
Exploitation: sfruttamento; genere cinematografico a basso costo il cui unico scopo è il profitto.
Film: nel linguaggio cinematografico il film è una successione di sequenze;la sequenza è una successione di scene; la scena è una successione di piani; il piano è una successione di fotografie; la fotografia è un'immagine.
Flashback: ritorno istantaneo all'indietro dei personaggi o del racconto.
Fonico: tecnico addetto alla registrazione ed alla manipolazione del suono.
Fonico di presa diretta: si occupa della sistemazione dell'attrezzatura audio sul set affinché queste non intralcino la regia e la fotografia.
Formato schermo: noto anche come formato immagine, formato inquadratura, rapporto dimensionale, formato dimensionale, aspect ratio. È il rapporto tra larghezza e l'altezza dell'immagine cinematografica sullo schermo.
Fotografia cinematografica: la tecnica con cui si ottiene la costruzione dell'immagine per mezzo di opportune forme di luci e della disposizione di tutti gli elementi presenti sul set. In pratica, con la fotografia si realizzano visivamente le richieste artistiche della regia; una particolare «illuminazione» e disposizione degli elementi, compreso gli attori, i costumi e il trucco, definisce l'atmosfera.
Fotografo di scena: documenta attraverso fotografie tutto quello che accade sul set.
Fotogramma: singola immagine impressa sulla pellicola.
Fuori campo: ogni azione o suono che ha luogo fuori dal campo di ripresa.
Grandangolare: obiettivo capace di riprendere un campo visivo maggiore di quello dell'occhio umano.
seconda parte (H/P) | terza parte (Q/Z) |